ARTICOLI
Riportiamo di seguito una serie di articoli prodotti da LabMonza negli anni 2018-2022. Gli articoli - in ordine cronologico, dal più recente al più vecchio - possono essere visualizzati in formato pdf.
15/11/2021 - LabMonza chiede la revisione della capienza delle aule nei centri civici
A Monza la capienza delle sale dei centri civici in affitto per uso temporaneo rimane tarata sul 25% della capienza reale, quota immutata dall’ormai lontano 4 settembre 2020 e mantenuta nel “Protocollo sicurezza luglio 2021”, tutt’oggi in vigore.
3/9/2021 - Consiglio comunale in presenza - Il punto non è la sicurezza
LabMonza si unisce alle richieste dei consiglieri di opposizione di ritornare alle sedute del Consiglio Comunale in presenza e ribadisce la necessità di rendere quanto meno accessibili in diretta le sedute delle Commissioni.
16/8/2021 - Violenze nel carcere di Monza: Venga nominato il garante dei detenuti!
Le immagini riprese nel carcere di Monza e trasmesse in esclusiva al TG1 sono terribili ed indegne di uno stato democratico.
12/7/2021 - Villa reale: la reggia di tutti?
Si vuole veramente ancora affidare il restauro e la gestione della Villa e del Parco a un gestore privato, magari specializzato nel restauro, ma che ha già dimostrato gravi problemi di gestione delle risorse affidate?
28/6/2021 - Variante urbanistica Allevi: la carta del consumo di suolo dov'è?
Sarà forse per l’eccessiva fretta di chiudere in piena estate il processo di adozione della variante, ma la giunta ha approvato il tutto senza presentare la Carta del consumo di suolo.
5/5/2021 - Quel sottopassaggio chiuso è il fallimento di Arena: Ma l'alternativa esiste
La chiusura del secondo sottopassaggio su due attorno all’area della stazione segna il fallimento definitivo, senza appello, dell’approccio esclusivamente securitario che l’amministrazione ha mantenuto verso la stazione di Monza.
4/5/2021 - Appalto rifiuti: tutto deve cambiare perchè resti come prima
Il caso degli appalti rifiuti è la metafora di quasi cinque anni di amministrazione Allevi: al di là dei roboanti proclami e autopromozioni, poco o nulla si muove, casomai peggiora.
20/4/2021 - Le parole dell'assessora Merlini sono una contraddizione in termini
Hanno fatto molto discutere le parole dell’assessora Désirée Merlini sulla campagna di vaccinazione, e a ragione.
30/3/2021 - Urbanistica monzese: le petizioni dei comitati e dei cittadini
Con l’aiuto e la partecipazione di comitati e associazioni locali abbiamo cercato di ricostruire un’immagine dell’urbanistica monzese alla luce dei recenti sviluppi.
3/3/2021 - Il questionario sul PUMS ha gravi problemi, così rimarrà un'occasione sprecata
Quello che questo questionario potrà raccogliere sarà al massimo una rappresentazione parziale e distorta. Due elementi ne minano infatti la validità dei risultati: la modalità di campionamento e la modalità di somministrazione.
7/12/2020 - Svolta green a Milano... e a Monza?
La speranza è quella di riuscire a contrastare l’approvazione da parte del consiglio comunale della variante al PGT vigente.
3/12/2020 - Variante Allevi: ciò di cui Monza non ha bisogno
Questa irruenta manovra di “deregulation urbanistica” presenta diverse criticità.
1/12/2020 - Sulla villa reale paghiamo le scelte scellerate della destra di ieri e di oggi
Quanto sta accadendo alla Villa Reale purtroppo costituisce un disastro annunciato fin dall’inizio di questa disgraziata avventura.
27/11/2020 - Le luminarie di natale nascondono l'inazione di questa amministrazione
Soldi pubblici, spesi per uno spettacolo di suoni e luci da proiettare sull’Arengario. Nel mezzo di una ondata pandemica che vede proprio Monza ricoprire il ruolo non invidiabile di capoluogo della provincia più gravemente colpita.
20/11/2020 - "Un pasto caldo per i nostri eroi" Inaccettabile coinvolgimento di realtà di matrice neofascista
Ancora una volta le scelte di questa Amministrazione Comunale, seppure all’interno di un gesto di solidarietà più che lodevole in un momento così critico per tutto il Paese e per la città di Monza, ci lasciano alquanto perplessi.
9/11/2020 - Ecosistema urbano 2020, Monza di nuovo sul fondo della classifica
La nostra città ha perso la bellezza di 6 posizioni rispetto all’anno scorso, piazzandosi all’85° posto.
7/11/2020 - Contro la deregulation urbanistica della variante Allevi al PGT
Dietro al manto della semplificazione, si attuano una serie di provvedimenti che avranno l’effetto di favorire in modo significativo i proprietari delle aree e gli operatori immobiliari, danneggiando invece l’interesse pubblico della cittadinanza.
6/11/2020 - Il lockdown di Monza non è una sorpresa (e non poteva esserlo)
Da settimane Monza rientra tra le province più colpite d’Italia da questa ondata, nella regione (ancora una volta) maggiormente colpita del Paese.
14/5/2020 - Caso Asfalti Brianza: si può fare di più!
I miasmi che provengono dagli impianti della Asfalti Brianza S.r.l. durante le fasi di produzione del bitume possono risultare nocivi entro i 500 metri di distanza, per stessa ammissione dell’azienda.
23/4/2020 - Appello al comune per il monitoraggio delle RSA di Monza
LabMonza esprime profonda preoccupazione per quanto accaduto in tutta la Lombardia a seguito della scelta della giunta regionale di trasferire i pazienti affetti da COVID-19 con sintomi a bassa intensità dagli ospedali ad alcune residenze per anziani.
13/2/2020 - Se Allevi riconsegna la fascia tricolore non piangeremo
Di fronte alla paventata ipotesi di abolire i decreti sicurezza, Allevi si dichiara pronto a scendere in piazza e restituire la fascia tricolore. Qualora accadesse, non ce ne dorremo.
10/12/2019 - A Monza si aumentano le tasse... ma solo a chi è più in difficoltà!
Dal 2020 chi guadagna fra 18.000 e 12.000 Euro lordi, ovvero chi vive in condizione di fragilità e precarietà economica, si troverà per la prima volta a dover pagare l’addizionale IRPEF.
3/12/2019 - La Bestia di Salvini e la bestiolina di Allevi e di Arena
Ecco nascere la bestiolina di Allevi e Arena: un’azione amministrativa basata sulla saldatura completa fra azione amministrativa e trending topics (invero piuttosto monotoni) dell’informazione locale.
21/11/2019 - Vietare il consumo di alcolici nei luoghi pubblici non è la soluzione
Esiste un grosso problema di fondo, quello dell’educazione, che non può essere risolto attraverso l’imposizione di semplici divieti.
31/10/2019 - Quelle transenne anti-ciclisti che intralciano Monza
Piste ciclabili inadeguate, tappezzate di buche e sobbalzi, male illuminate, non connesse tra loro. E nei pochi tratti di strada dove le biciclette trovano un po’ di spazio, si tende a rallentarne la corsa.
16/10/2019 - Via Bergamo è un modello da diffondere, non da soffocare
“Sicurezza! Sicurezza! Sicurezza!” Questa sembra essere l’unica parola che l’attuale amministrazione sia in grado di pronunciare o di comprendere.
1/4/2019 - L'asilo fantasma di via Monviso diventi una materna comunale
Fra le prime dieci città della Lombardia, Monza è ultima per numero di scuole dell’infanzia pubbliche.
2/1/2019 - La finta ordinanza anti-botti del mago Allevi
Leggendo il testo dell’ordinanza si scopre che il divieto in realtà è ristretto esclusivamente a pochi luoghi e relative pertinenze, ben circoscritti.
5/11/2018 - Se Allevi copia Scanagatti sulla sicurezza
Il problema della “sicurezza” in stazione non è un problema di decoro o di degrado, quanto un problema, crescentemente acuitosi, di emergenza sociale.
24/10/2018 - Rapporto Captor 2018: a Monza livelli di ozono e pm10 troppo alti
D’inverno le polveri sottili, d’estate l’elevatissima concentrazione di ozono. Che Monza si attesti come una delle città più inquinate d’Italia non è una novità. Ma in che misura, esattamente?
12/10/2018 - Non dimentichiamoci del carcere
Nonostante la mancanza di una competenza diretta del Comune, non possiamo comunque dimenticarci e tralasciare il carcere.
4/10/2018 - Abbiamo sei domande per il vicesindaco Villa e l'assessore Arena
Nei prossimi giorni l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena e il vicesindaco Simone Villa, entrambi rappresentanti leghisti della giunta comunale di Monza, saranno in visita a Grozny, capitale della Cecenia.
13/4/2018 - LabMonza sull'ex cinema Maestoso: serve il centro civico, la giunta fa solo cassa
Il comune rinuncia al nuovo centro civico di Cazzaniga, per un milione di Euro. Cedendo al privato – in cambio di quasi due miliardi delle vecchie lire – la possibilità di realizzare attività commerciali.